Seleziona una pagina
La nascita di un fumetto non è un lavoro facile, molte figure cooperano in una casa editrice perché il risultato finale sia ottimo.

Cosa si nasconde dietro le quinte di una casa editrice?

Un mondo fantastico, abitato da bizzarri personaggi, che per un motivo o per un altro hanno nomi che ci suonano familiari. Un Fumettista non è mai solo nel suo viaggio, molteplici figure lo accompagnano nel percorso che il fumetto compie prima di arrivare sugli scaffali di una fumetteria per essere venduto. Redattori che correggono i testi, Grafici che curano l’impaginazione e la qualità dell’immagine, Tipografi che si occupano della stampa, Editori che gestiscono e coordinano il lavoro di tutti, sono solo alcune delle figure fondamentali perché un fumetto veda la luce. I nomi di questi personaggi non ci sono del tutto estranei, ma rimangono comunque figure marginali per il nostro interesse.

Cosa si nasconde, invece, dietro le quinte di un fumettista?

Cosa lo ha portato alla decisione di diventare tale, da dove è nata la sua passione, quali delusioni ha affrontato, quanto impegno ha usato, per quanto tempo si è allenato? Ha delle paure, o delle speranze? A chi si ispira per creare le sue opere? Lavora in una squadra Illustratore/scrittore o preferisce fare tutto da solo? E come è arrivato a questa scelta?

Grazie a Virginia potremo seguire da vicino la nascita di un nuovo Fumettista.

Virginia è una giovane ragazza, con molta immaginazione e una bella tecnica, purtroppo, però, non ha ancora avuto occasione di sviluppare a dovere le sue capacità, per questo Aoi Manga la aiuterà a far fiorire la sua bravura, mentre lei, nei Diari di Bordo, racconterà le avventure di una Fumettista going-to-be.